Il carisma del Fondatore delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore

Si esplicita in alcuni principi fondamentali: 

• l’amore misericordioso del Cuore trafitto

• la centralità della persona umana che vive in diverse realtà ambientali e sociali

• la dimensione religiosa, specificamente cristiana, coltivata in maniera che la

• concezione del mondo, della vita e dell’uomo sia illuminata dalla fede

• lo stile pedagogico animato da cordialità, amorevolezza e dedizione

• l’educazione alla partecipazione, alla collaborazione e alla condivisione

• lo spirito di famiglia caratterizzato da semplicità, gioiosità e accoglienza.

Principi che mirano a far crescere il bambino in un ambiente dove tutti sono rispettati ed accettati, dove è privilegiato il dialogo costruttivo con gli alunni e le famiglie, per sviluppare un giusto equilibrio tra l’esperienza cognitiva, relazionale e affettiva.

“La nostra scuola intende essere come una famiglia in cui si è attenti alle esigenze e ai bisogni di crescita di ciascuno, in spirito di corresponsabilità e di solidarietà…… ci dedichiamo all’ opera educativa con lo stesso stile pedagogico proprio del nostro

Fondatore. Perciò avremo cura di mostrare cordialità, apertura verso tutti e sincera sensibilità per le situazioni personali anche più delicate.

Il nostro sforzo inoltre è teso a creare uno spirito di famiglia nei nostri ambienti, che debbono caratterizzarsi per la semplicità e la sobrietà sia dell’arredamento che del nostro comportamento, così che ciascuno possa sentirsi come a casa propria e con tutti sia facile instaurare un rapporto di dialogo e di collaborazione, con lo spirito di umiltà e disponibilità al bene ”.

Il nostro servizio attuato nella semplicità evangelica, nella serenità e nella gioia, con amorevolezza e dedizione, favorirà l’accoglienza e la maturazione dei valori umani e cristiani che vogliamo trasmettere a coloro che ci avvicinano

( cfr. Progetto Educativo PASC ).

 


 

Esci Home